AnguForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.04.20
Età : 51
https://angu.forumattivo.com

Installazione Batocera su Asus Eee PC Empty Installazione Batocera su Asus Eee PC

Sab Nov 04, 2023 8:41 pm
Problema: installazione di Batocera su un Asus Eee PC.
Caratteristiche peculiari dell'hardware:
  • Due dischi SSD da 4Gb e 8Gb integrati nell'hardware
  • CPU Intel Atom

Visto che per concludere l'installazione ho dovuto prendere informazioni su diversi siti, ho pensato di condensare tutto qui, con la procedura che ho seguito io (non è necessariamente la procedura migliore).

Cosa ho usato
  • PC con installato VirtualBox
  • Immagine di un CD con una delle ultime versioni di Ubuntu a 32bit - Io ho scelto la ubuntu-16.04.6-desktop-i386.iso
  • Pendrive 16Gb (ma dovrebbero bastarne Cool. Attenzione: verrà completamente cancellata e caricata con un Ubuntu bootabile
  • Asus Eee PC

Procedura
  1. Inserita pendrive in una porta USB del PC fisico
  2. Creata macchina virtuale VirtualBox con modello Ubuntu, senza dischi fissi, un lettore di CD con immagine di Ubuntu e pendrive già configurata tra le periferiche USB
  3. Avvio della macchina virtuale con Ubuntu in modalità live, senza fare installazioni
  4. Alla presentazione del desktop di Ubuntu, avvio dell'installazione che verrà eseguita sulla pendrive. No aggiornamenti o opzioni particolari: solo installazione. Ci vorrà qualche minuto.
  5. Al termine dell'installazione, arrestare la macchina virtuale, espellere la pendrive e inserirla nell'Eee PC.
  6. Accendere l'Eee PC premendo ripetutamente il tasto ESC per scegliere la periferica di boot
  7. Selezionare la pendrive come periferica di boot e attendere il caricamento di Ubuntu. Ci vorrà un po'.
  8. Una volta entrati in Ubuntu, aprite un browser e scaricate la versione di Batocera che preferite. Per il mio Eee PC ho scelto la batocera-5.25-x86-20200310.img.gz per vecchi PC basati su CPU Atom. Se non modificate nulla, il file verrà scaricato nella cartella Scaricati del vostro profilo utente.
  9. Aprite un terminale e posizionatevi nella cartella Scaricati con il comando cd Scaricati
  10. Decomprimete il file .img.gz nella stessa cartella con il comando gunzip. Esempio di comando: gunzip batocera-5.25-x86-20200310.img.gz
  11. Al termine della decompressione, dovreste trovare un file con lo stesso nome, estensione .img e senza estensione .gz. Nel mio caso, è sparito il file originale ed è rimasto solo il file batocera-5.25-x86-20200310.img.gz
  12. Visualizzate l'elenco dei dischi con il comando lsblk
  13. Identificate chiaramente il disco su cui volete installare Batocera, prestando particolare attenzione al fatto che il comando successivo, sostituirà l'intero disco con l'immagine che avete appena scaricato e decompresso. L'operazione sarà irreversibile! Nel mio caso ho scelto la /dev/sda da 4Gb ma avrei potuto anche scegliere la /dev/sdb, più grande (8Gb) ma più lenta.
  14. Installate l'immagine sul disco scelto con comando seguente, avendo l'accortezza di indicare il nome del file .img corretto e sostituire sdX con il disco desiderato: sudo dd bs=4M if=nomefile.img of=/dev/sdX conv=fsync
  15. Al termine delle operazioni, arrestare il sistema con il comando sudo shutdown now
  16. A computer spento, togliere tutte le pendrive, attaccare un joypad e accendere. Attendere le operazioni di inizializzazione e personalizzare la configurazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.