AnguForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Angu
Messaggi : 48
Data di iscrizione : 14.04.20
Età : 51

Wake-On-Lan con VPN Empty Wake-On-Lan con VPN

Lun Mar 11, 2024 6:53 pm
Sottotitolo: appunti a caso sulla vicenda
Obiettivo: accendere un PC casalingo da rete esterna via VPN.
Problematica riscontrata: non esiste un modo facile per farlo. L'uso di software con questa funzionalità già integrata (es. Fing da cellulare) oppure l'uso di PowerShell da PC Windows, non sortisce l'effetto desiderato da VPN (mentre tutto funziona benissimo da rete locale). Pare sia un problema di livello di rete ma visto che non sono un sistemista e/o un esperto di reti, vi rimando alla lettura di questa pagina.
Storia breve: l'unico sistema che ho trovato (per ora) è quello di entrare nella rete locale con una VPN e inviare il magic packet da una macchina che è già accesa e dentro alla rete. Nel mio caso specifico, ho scelto di utilizzare un dispositivo di rete GL.iNet che, oltre a fornire il supporto VPN con WireGuard, è già acceso e consuma poco. Accedo con SSH ed eseguo il comando etherwake (descritto di seguito).
Descrizione della mia connessione:
  • Router GL.iNet con server VPN WireGuard, cavo di rete da WAN (eth0.2) a Router (Fastweb Nexxt). Nota la porta LAN (br-lan) è collegata ad una porta USB con adattatore Ethernet-USB3 ma questa connessione non è sfruttabile perchè non posso accendere il PC usando WOL con l'adattatore.
  • Router Fastweb Nexxt collegato al PC da accendere - motherboard con supporto WOL.
  • Cellulare o portatile collegato con Client WireGuard

PROCEDURA:
Installazione del comando etherwake sul router GL.iNet
Il router GL.iNet non ha il comando etherwake già integrato. Il modo più facile che ho trovato è stato entrare nell'interfaccia LUCI (da installare via interfaccia grafica) e aggiungere il pacchetto luci-app-wol che, installa il comando etherwake e una comoda interfaccia via menu Services | Wake On LAN. Probabilmente sarebbe stato sufficiente installare il solo pacchetto etherwake.
Connessione alla rete casalinga via VPN
Ho attivato il server VPN WireGuard sul router GL.iNet e mi sono connesso via cellulare (ma funzionerà sicuramente anche da PC)
Accesso al server GL.iNet via SSH con utente root e la password personale. Nota: l'accesso via SSH va attivato sul router GL.iNet poiché è disattivato di default.
Comando etherwake per accendere il PC:
Normalmente il comando etherwake si usa semplicemente, con la sintassi etherwake MAC, dove MAC è ovviamente il MAC address con separatore due punti ma nel mio caso ho dovuto aggiungere anche l'opzione -i per specificare una interfaccia di rete diversa da quella di default. L'interfaccia di default sarebbe la br-lan ma questa punta alla porta LAN, mentre nel mio caso dovevo andare sulla WAN, quindi la eth0, in particolare la eth0.2.
L'opzione -D è per il verbose (debug) e si può omettere.
Esempio:
Codice:
etherwake -D -i "eth0.2" -b 58:11:22:8C:03:84
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.